570470507213052 I 50 anni di Caritas Italiana: eventi e riflessioni - Caritas Vicenza

Blog

I 50 anni di Caritas Italiana: eventi e riflessioni

I 50 anni di Caritas Italiana: eventi e riflessioni

Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, la nascita della Caritas avveniva negli stessi anni in cui veniva pubblicato il documento di base della catechesi, promulgato il nuovo Messale romano, approvata la traduzione italiana della Bibbia, ecc. Tutte scelte legate al Concilio Vaticano II, che hanno connotato il cammino della Chiesa italiana  – soprattutto con gli approfondimenti legati ai piani pastorali decennali – e che tuttora in modo rinnovato devono qualificarlo. Questa ricorrenza cade in un momento caratterizzato dalla pandemia, che, oltre a metterci tutti a dura prova, sta davvero cambiando il mondo e accelerando quel cambio d’epoca, più volte segnalato da papa Francesco, in cui ci troviamo anche specificamente come Chiesa italiana, pure se ne vediamo con fatica i contorni.

Nel percorso per il 50° di Caritas Italiana sono previsti due eventi che coinvolgono le 218 Caritas diocesane:
  1. Venerdì 25 giugno 2021 ore 16.00-18.00, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma. Momento di preghiera che ripercorre attraverso testimonianze i 50 anni di storia di Caritas Italiana, a partire dai ricchi frutti del Concilio Vaticano II. Interviene: S.Em.za card. Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale youtube e facebook di Caritas Italiana.
  2. Sabato 26 giugno 2021 ore 9.00-13.00, presso l’Aula Paolo VI (Città del Vaticano).  Udienza con il Santo Padre. In attesa dell’arrivo di Papa Francesco è previsto un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana. L’evento sarà trasmesso su www.vaticannews.va e sul canale 555 del Digitale Terrestre. Inoltre è possibile seguirlo on line sulla pagina facebook della Cei e su Telepace. Dalle 11.00 anche in diretta su TV2000. Qui il discorso integrale del Santo Padre.

Inoltre, venerdì 2 luglio si terrà un evento in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Caritas Italiana (accessibili anche senza registrazione). Qui il programma dell’evento.

Altre informazioni e riflessioni qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *