Il caregiving di persone anziane, due incontri per riflettere su questo ruolo
Il caregiving di persone anziane è sempre più presente nel quotidiano che molti di noi vivono e sono sempre più numerose le persone che per familiarità, volontariato o per lavoro si impegnano nella cura degli anziani, siano essi a domicilio o in strutture socio-sanitarie.
Il tempo che, da caregiver, si ricava per se stessi è sempre molto poco e impegnarsi quotidianamente a supporto a chi ne ha più bisogno è una condizione che, a lungo termine, può portare ad affrontare grandi sacrifici e difficoltà, che possono evolvere verso un disequilibrio del proprio benessere personale.
Per questo c’è bisogno, a volte, di fermarsi e riflettere. Questo ciclo di due incontri, in programma il 26 settembre e il 17 ottobre al Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza (via Rodolfi 14/16 – parcheggio all’interno), mira a creare uno spazio protetto, un momento che dia respiro, durante il quale potersi soffermare a riflettere insieme. Con l’aiuto di una professionista del settore, la psicologa psicoterapeuta Viviana Casarotto, affronteremo temi delicati, quali quello della cura a domicilio o del lavoro professionale della cura, per trovare insieme anche nuove modalità relazionali e pratico-operative per affrontare al meglio questo essenziale compito, che spesso ci coinvolge a tempo pieno.
Gli incontri, gratuiti, sono rivolti a caregiver professionisti, familiari e volontari.
Iscrizione raccomandata su www.tinyurl.com/caritascaregiver.