Lettera ai volontari di invito alla vaccinazione

Carissimi Volontari,

è con questa lettera che vogliamo esprimere il nostro sentito ringraziamento a tutti Voi che, in questo periodo così difficile, Vi state donando per il servizio verso gli ultimi.

Senza il Vostro impegno, senza la Vostra disponibilità, senza la Vostra insostituibile presenza non avremmo sicuramente potuto garantire i servizi primari che costantemente, tutti assieme, riusciamo a fornire.

Abbiamo affrontato  e stiamo ancora affrontando una sfida, difficile ma superabile, grazie anche alla responsabilità dimostrata nell’utilizzare tutti i mezzi possibili per contenere il virus. Nelle strutture di Caritas ci siamo tutti impegnati in questo senso, abbiamo camminato e messo in pratica tutte le regole suggerite per proteggere la nostra salute e quella del nostro prossimo.

Oltre ai dispositivi di sicurezza, abbiamo da tempo a nostra disposizione il vaccino anti Covid che, come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale e dalle autorità civili, è lo strumento più sicuro ed efficace per vincere la guerra contro il virus.

La vaccinazione comporta infatti evidenti e importanti benefici sull’intera comunità, oltreché sui singoli soggetti vaccinati.

Vaccinarsi è un atto di amore, di sensibilità e di responsabilità verso noi stessi, ma soprattutto verso gli altri; per questo lo riteniamo un gesto che sposa a pieno il mandato del volontario: la protezione, l’accoglienza, la sicurezza, l’aiuto concreto che vogliamo trasmettere grazie al servizio passa in questo momento anche dalla scelta di vaccinarsi per tutelare le persone più deboli, gli ultimi. Anche la Conferenza Episcopale Italiana ha invitato i volontari a accedere alla vaccinazione.

Come Caritas Diocesana Vicentina e il suo braccio operativo Diakonia Onlus, appoggiamo appieno questa scelta e ne condividiamo il senso di tutela che ne traspare. Siamo certi di trovare in Voi la medesima consapevolezza dell’importanza di questo gesto.

Con i nostri più cordiali saluti.

Sante Marcante, Presidente Associazione Diakonia Onlus – Don Enrico Pajarin, Direttore Caritas Diocesana Vicentina

Photo by CDC on Unsplash