570470507213052 Una diretta Facebook per parlare di lutto e Covid - Caritas Vicenza

Blog

Una diretta Facebook per parlare di lutto e Covid

Una diretta Facebook per parlare di lutto e Covid

Dietro alle oltre 2.500 persone decedute a Vicenza a causa del Covid in questi due anni, vi sono altrettante famiglie: figli, fratelli, sorelle, mogli, mariti, nipoti. E anche amici, colleghi… compagni di strada che non hanno potuto congedarsi dai propri affetti, restare accanto a chi soffriva, che non hanno avuto il conforto di un abbraccio, né di una celebrazione di commiato.

Questo incontro, in programma mercoledì 2 marzo alle 20,30 tramite una diretta sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube della Diocesi di Vicenza, è rivolto a tutti coloro cui la pandemia ha tolto una persona cara, ma anche la possibilità di un ultimo saluto e di una condivisione del dolore attraverso l’incontro e la ritualità. Sarà uno spazio di confronto, in cui scoprire anche la risorsa dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e in cui riappropriarci dell’essenziale balsamo della vicinanza.

Condurrà l’incontro la psicologa psicoterapeuta Viviana Casarotto, coordinatrice del nostro Servizio-Segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite”, e sarà arricchito da alcune testimonianze di persone che hanno vissuto un lutto legato al Covid, svolgono volontariato nei Gruppi di auto-mutuo-aiuto, lavorano nel settore delle aziende funebri, ma anche di un sacerdote, don Federico Fabris (cappellano dell’ospedale di Asiago e parroco di Mure e Laverda), che parlerà della sua esperienza in tempo di pandemia.

Scarica la locandina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.