Nuovi presidente e Consiglio direttivo per l’Associazione Diakonia onlus
L’assemblea dei soci dell’Associazione Diakonia onlus, ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina, ha rinnovato il Consiglio direttivo che sarà in carica fino al 2026 e che è costituito dal nuovo presidente don Giampaolo Marta, Vicario generale della Diocesi, dai confermati consiglieri Sante Marcante, vicepresidente, Serena Capotosti e Carlo Crosara e dal nuovo consigliere Alessandro Savio.
“Accolgo questo nuovo incarico con grande fiducia – dichiara don Giampaolo Marta –, consapevole della complessità delle sfide che ci attendono per rispondere alle richieste di aiuto provenienti da chi, per vari motivi, è finito ai margini della società. Possiamo contare su servizi ben strutturati, operatori qualificati e su quasi 2.600 volontari dell’intera galassia Caritas attivi in tutto il territorio diocesano. Persone che ogni giorno si spendono per ascoltare, accompagnare e dare speranza a coloro che incontrano. Sappiamo che la povertà, nelle sue forme più diverse, è purtroppo ben presente anche nella nostra area e necessita di risposte concrete, che noi cerchiamo di dare anche grazie al contributo di tanti donatori, a cui va il nostro più grande ringraziamento”.
“A nome di tutta la Caritas Diocesana Vicentina, ringrazio don Giampaolo e tutto il rinnovato Consiglio direttivo per la disponibilità ad assumere questo importante impegno – afferma don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina – e auguro loro che esso porti buoni frutti. L’Associazione Diakonia è per Caritas lo strumento principale attraverso cui mettere in pratica i valori e i principi che ci guidano, cioè quelli della carità cristiana. Per tale motivo è di assoluta importanza per il supporto alle persone più svantaggiate”.
L’Associazione Diakonia Onlus è lo strumento operativo della Diocesi di Vicenza, nell’ambito della Caritas Diocesana Vicentina, per la progettazione e la gestione dei servizi-segno nell’Area della Promozione Umana e nell’Area Promozione Mondialità. Il termine stesso «diakonia» (servizio), sta a indicare la scelta dell’Associazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano in una situazione di bisogno.
Il fine che ispira le scelte strategiche, i comportamenti gestionali, come pure la valutazione dei risultati e degli effetti, è la promozione integrale della persona verso l’autonomia, che si concretizza con la relazione e l’accompagnamento attraverso l’ascolto, la progettualità e i gesti concreti.
Tutto questo si concretizza attraverso 18 servizi: Casa Santa Lucia (struttura diurna per persona senza dimora o in una situazione di grave marginalità); Casa San Martino (ricovero notturno per persone senza dimora); social housing per temporanee emergenze abitative; consulenza legale; tirocini e lavoro; donna e famiglia; famiglie rom e sinti; emporio solidale; anziani; sostegno psicologico; dipendenze e compulsività; Davide e Golia (disagio psichico); lutto, solitudine ed esperienza del limite; S.T.R.A.D.E. (difficoltà economica); progetto Esodo (reinserimento sociale e lavorativo di detenuti in misure alternative, in misure cautelari o in regime di semilibertà); lavori di pubblica utilità e affidamento in prova; accoglienza richiedenti o già titolari di protezione internazionale; emergenze umanitarie e progetti internazionali per la cooperazione e lo sviluppo.