Blog

Scarp de’ tenis, il numero di luglio

Scarp de’ tenis, il numero di luglio

Nel numero di luglio di Scarp de’ tenis, il mensile della strada, ben due pezzi riguardano il territorio vicentino.

Il primo fa parte del dossier di questo numero, intitolato “A passo lento” e dedicato ai cammini che curano! Una passione sena e intelligente che sta contagiando via via sempre più persone e gruppi. E allora, come non parlare della Romea Strata,  il cui progetto è nato proprio a Vicenza, circa 10 anni fa? Su questo argomento troverete una intervista all’inesauribile don Raimondo Sinibaldi.

Da Altavilla Vicentina, invece, arriva la storia dell’Associazione Brain Traumi Cranici, di Franco Nichele e del suo percorso di rinascita dopo un incidente motociclistico, il coma, le cure d’emergenza, il risveglio e l’abbraccio di un luogo e di persone che, prima di tutto, l’hanno fatto sentire accolto. Un luogo in cui, col tempo, ha ricominciato a vivere e anche a coltivare qualche sogno…

Scarp de’ Tenis è un giornale che parla di sociale e di stili di vita attraverso le storie delle persone. Questo mensile della strada è promosso e sostenuto dalla Caritas a Milano ed in altre 15 città italiane, fra cui Vicenza. Con Caritas Diocesana Vicentina il servizio diventa un progetto di inclusione per le persone senza casa e in grave situazione di emarginazione. La vendita del giornale avviene in strada, nelle parrocchie e in tutte le occasioni che consentono di presentare il progetto a più persone contemporaneamente. La vendita è totalmente affidata alle persone senza casa, che sono regolarmente contrattualizzate e ricevono dalla redazione di Milano 1,20 euro per ogni copia venduta (il giornale costa 4 euro). La redazione di Vicenza segue invece i venditori nel loro percorso lavorativo, ma anche nel più ampio progetto di reinserimento e inclusione.

COSA FACCIAMO A VICENZA

Oltre a essere i venditori esclusivi della rivista, le persone senza dimora partecipano alla promozione e, quando possibile, anche alla redazione dei testi e delle storie da pubblicare: sono loro i principali protagonisti delle tematiche trattate dal giornale. Negli anni, a Vicenza, si è consolidata una redazione che si riunisce tutti mercoledì mattina, ma che – attraverso il progetto “Fare cultura con le persone senza dimora” – si occupa anche di accompagnare al cinema e a teatro, a camminare, alle mostre e in pizzeria gli ospiti dei ricoveri vicentini.

Ecco dove potrete trovare Scarp de’ Tenis nei prossimi due fine settimana.

6-7 LUGLIO

13-14 LUGLIO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.