Scarp de’ Tenis, il numero di giugno 2021
C’è anche una storia che arriva da Vicenza nel numero di giugno 2021 di Scarp de’ Tenis, il mensile della strada: è quella di Choice, persona senza dimora che ha vissuto la pandemia continuando a dipingere e a fare ritratti per le molte persone che ha incontrato in questi mesi.
E poi:
Nel mondo di Greta. Intervista esclusiva della Thunberg ai giornali di strada, “La crisi climatica è anche una crisi sociale che colpisce le persone più vulnerabili”.
Torino, bisogna cambiare i servizi per le persone più fragili. Nel tempo della pandemia i servizi per i più fragili hanno perso i contatti con il territorio, diventando inaccessibili proprio per chi ne aveva più bisogno.
Stati Uniti. Cresce il modello delle Tiny Houses, villaggi di micro case per i senza tetto.
IL PROGETTO SOCIALE DI SCARP DE’ TENIS.
Cercare e sostenere i venditori di Scarp de’ Tenis significa investire in autonomia e liberare dall’assistenzialismo. L’obiettivo del giornale è far lavorare le persone senza tetto o in gravi difficoltà per non farli dipendere dalla carità. Per questo le redazioni sparse per l’Italia s’impegnano a realizzare un prodotto di qualità, ricco di storie e d’informazioni. Il giornale costa 3,50 euro, di cui 1 euro resta netto nelle tasche del venditore che ha un regolare contratto con la coop Oltre di Milano.
La redazione di Vicenza. Se qualcuno fosse interessato a conoscere la redazione vicentina, può inviare una mail a scarp@caritas.vicenza.it oppure chiamare in segreteria Caritas dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al n. 0444-304986.