“Tendi la mano al povero”: concorso creativo rivolto alla comunità dell’U.P. Dueville

La Caritas U.P. Dueville lancia un concorso per favorire una riflessione individuale o a gruppi a partire dal messaggio di Papa Francesco “Tendi la mano al povero” diffuso in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri. L’obiettivo è stimolare la creatività e l’arte, che in questi mesi sono divenuti veicoli di trasmissione dei contenuti e di tenuta della comunità, attraverso la creazione di video, di foto o di slogan (frase, aforisma, poesia, disegno, fumetto, ecc.) che possano essere utilizzati nella comunicazione dall’Unità Pastorale.

“I destinatari di questo concorso sono tutte le persone, in forma individuale o di gruppo o classe senza limiti di età – è quanto evidenziano i Parroci dell’Unità Pastorale di Dueville – purché residenti nella nostra Unità Pastorale: Dueville, Povolaro, Vivaro, Passo di Riva. I partecipanti debbono avere il desiderio di sperimentarsi con queste nuove forme di comunicazione e di arte. I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno un premio”.

“Come Caritas parrocchiale – spiega la volontaria Elena Bortolaso – abbiamo sempre cercato di stimolare la comunità, oltre che nel ‘fare qualcosa per i poveri’, anche nel mantenere una formazione permanente che ci sensibilizzi costantemente all’attenzione verso l’altro. L’abbiamo fatto negli anni con incontri di preghiera, film, dibattiti e altro. In occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri si è pensato di lanciare questo concorso per favorire la creatività e l’arte, veicoli di contenuti particolarmente importanti in questo periodo in cui gli incontri in presenza sono difficilmente realizzabili”.

Il regolamento con i relativi allegati è disponibile sul sito dell’U.P. di Dueville: gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati via mail entro il prossimo 20 febbraio 2021 (salvo eventuali slittamenti causa pandemia).

Gli elaborati inviati saranno scelti da una commissione che valuterà i lavori pervenuti che abbiano aderenza al tema.

Gli stessi saranno pubblicati settimanalmente nel sito internet dell’Unità Pastorale di Dueville e nella prossima primavera verranno esposti in una mostra presso l’Oratorio a Dueville.

Per ulteriori informazioni: Canonica Dueville (0444 590140) / Canonica Povolaro (0444 590245), oppure scrivere all’indirizzo mail info.parrocchiapovolaro@gmail.com.