“Verso un mondo accogliente”, evento pubblico il 2 dicembre

L’équipe “Accoglienza richiedenti protezione internazionale e rifugiati” propone un evento pubblico che intende valorizzare l’impegno dei volontari delle comunità del territorio diocesano e il modello di accoglienza diffusa che scaturisce, appunto, dalla disponibilità delle stesse comunità. L’evento, in programma sabato 2 dicembre a partire dalle 18.30 nella Parrocchia di San Giuseppe a Vicenza (viale del Mercato Nuovo 43), intende promuovere questo tipo di servizio e lo stile con cui viene messo in pratica.

Per fare questo, ogni gruppo di accoglienza preparerà, assieme alle persone accolte, un piatto tipico dei paesi di provenienza di quest’ultime, che sarà condiviso con i presenti. Il tutto sarà accompagnato da un momento musicale e da una tavola rotonda che racconterà il modo in cui, assieme ai volontari, si snoda questo servizio di Caritas Diocesana Vicentina e dell’Associazione Diakonia onlus.

Nel corso della serata, sarà illustrata anche la raccolta fondi online “Dov’è Agadez?”, che ha lo scopo di sostenere un nuovo progetto per lo sviluppo di comunità interculturali accoglienti e integrate, promuovendo la conoscenza del fenomeno migratorio nella sua complessità e azioni di inclusione a favore delle persone migranti.

Per partecipare all’incontro, seguire le indicazioni contenute nel volantino. Offerta consigliata di 5 euro.

Scarica il volantino