VII Giornata Mondiale dei Poveri: incontro di formazione per volontari, le proposte pastorali e il sussidio di Caritas Italiana

L’incontro di formazione

In preparazione anche alla VII Giornata Mondiale dei Poveri del 19 novembre (leggi il messaggio integrale di Papa Francesco), tutti i volontari Caritas sono invitati, sabato 11 novembre dalle 9.15 alle 12.15 al Centro diocesano “A. Onisto” di Vicenza (Via Rodolfi 14/16), all’incontro di formazione permanente dal titolo “Non distogliere lo sguardo da ogni povero – Farci prossimi nella grave marginalità: capire il disagio per relazionarci in maniera più consapevole”.

Ognuno è nostro prossimo e questo ci interpella, tanto più nel momento estremamente drammatico che stiamo vivendo, che priva tante persone della propria dignità, di diritti fondamentali e della speranza verso il futuro. L’invito, in occasione di questa ricorrenza, è quello di mettersi accanto al fratello, cercando di “esserci” prima ancora che di “fare”, “distribuire” o “dare” e di cercare di coinvolgere le proprie comunità affinché sperimentino questa vicinanza.

Grazie al relatore Alberto Barone, Coordinatore dell’Area Grave Marginalità Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, avremo modo di riflettere su come ci rapportiamo alle persone in condizione di grave disagio che si rivolgono ai nostri Centri di Ascolto e Servizi-segno, e su come il vissuto di ciascuno ne influenzi l’orizzonte di speranza, i percorsi di autonomia e le modalità di relazione, anche con i volontari. Cercheremo di trovare insieme alcune chiavi di lettura per affiancarci in modo più consapevole alle persone in povertà, sia essa materiale o meno.

COME ISCRIVERSI ALL’INCONTRO:

• online, compilando il modulo disponibile su www.tinyurl.com/Formazione1123 (iscrizioni individuali; qualora voleste iscrivere più persone, è necessario compilare più moduli);
  • con telefonata o invio e-mail di adesione alla Segreteria entro il giorno 7 novembre (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Leggi la convocazione all’incontro

Scarica la locandina dell’incontro

Le proposte pastorali

In occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, ecco alcuni suggerimenti pastorali, proposte per l’animazione della S. Messa del 19 novembre 2023 e alcuni articoli di presentazione del messaggio del Santo Padre e della Giornata estratti da Avvenire e da Caritas Italiana.

Il documento vuole essere un supporto per le Caritas parrocchiali e le Unità pastorali e vicariali.

Scarica le proposte pastorali

Il sussidio di Caritas Italiana