Blog

“Vi Me”, il gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica di alunni Rom, Sinti e Caminanti

“Vi Me”, il gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica di alunni Rom, Sinti e Caminanti

Il nostro servizio-segno “Rom e Sinti” è in prima fila nel gruppo di lavoro “Vi Me” (“Anch’io”, in lingua romanì) che vede il coinvolgimento di alcuni insegnanti degli istituti comprensivi di Vicenza. Lo scopo è quello di individuare i bisogni del territorio e studiare le soluzioni per l’inclusione scolastica di alunni Rom, Sinti e Caminanti, in particolare attraverso la condivisione di buone pratiche avviate nelle nostre scuole e di esempi di successo in altre zone d’Italia.

Il 20 maggio si è tenuto l’“incontro zero”, che ha avuto come obiettivo quelli di riprendere le fila di quanto era stato fatto in precedenza e di gettare le basi per un percorso comune di accompagnamento per l’anno pastorale e scolastico 2022-2023.

Il secondo incontro, tenutosi 13 settembre, ha visto la partecipazione dell‘Associazione 21 Luglio e ha approfondito l’asse Istruzione della Strategia di uguaglianza, inclusione e partecipazione di Rom e Sinti 2021 – 2030. Ha offerto l’opportunità di scoprire l’evoluzione del tema scuola da una prospettiva storica, approfondendo la “rieducazione zingara”, e di promuovere un approccio di inclusione e partecipazione dell’alunno rom/sinto nel contesto classe fondato sui diritti dell’infanzia.

Nell’incontro dell’8 novembre sono stati approfonditi gli strumenti, visti nell’incontro precedente, da attuare all’interno del contesto scolastico. Il focus era volto alla promozione della cultura rom/sinta in tre ambiti: tecniche di protagonismo, libri e lettura e arte e musica. Sono stati dunque esplorati strumenti come le storie di vita, il podcast e la lettura ad alta voce (LAV). Qui è possibile consultare le slide dell’incontro.

Letture ad alta voce

Si proseguirà il 27 gennaio 2023, Giornata della Memoria, quando verrà approfondito il Porrajmos, ossia il genocidio di Rom e Sinti ad Auschwitz. Inoltre, ci si concentrerà sull’identità del gruppo di lavoro, a fronte di quanto emerso in questi mesi e delle opportunità territoriali. A tal proposito, sarà ospite la dott.ssa Monica Tardiani, coordinatrice operativa della Rete TanteTinte, che racconterà com’è nata la rete e quali sono gli obiettivi che persegue.

Seguirà un momento per lavori collettivi rispetto al tema dell’identità del gruppo di lavoro “Vi Me” e di come renderlo una vera e propria rete, anche alla luce degli spunti ricevuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.