Virus e psiche, il video che presenta il progetto

“Virus e psiche” è il progetto dell’Associazione Diakonia Onlus (ente gestore dei nostri servizi) che ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico alla popolazione fragile colpita dalla pandemia Covid19. Sostenuto anche dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, il progetto si basa su tre azioni principali.

• La prima riguarda l’avvio di percorsi individuali di supporto psicologico presso il servizio di sostegno psicologico con sede a Vicenza. Il servizio coprirà un vasto territorio provinciale grazie ai “Davide e Golia” di Malo, Piazzola sul Brenta, Bassano del Grappa, estendendosi inoltre nell’area veronese che ricade nella stessa diocesi di Vicenza. Per fare questo, si dedicherà una particolare attenzione alla formazione degli psicologi coinvolti nel progetto.
  • La seconda concerne le attività di gruppo presso i “Davide e Golia”, che sono stati rafforzati tramite laboratori teatrali e creativi, che aiutano a migliorare le relazioni interpersonali, l’empatia e l’autostima, e corsi di attività motoria dolce, che abituano nuovamente il fisico a muoversi, contribuendo ad evitare le patologie dovute ad una vita troppo sedentaria.
  • Vi è infine il rafforzamento del servizio-segno dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto, attraverso la costituzione di tre nuovi gruppi in presenza a Monticello Conte Otto, Povolaro di Dueville e Caldogno, che fanno salire a 17 il totale dei gruppi attivi nel territorio diocesano. A ciò si aggiunge la possibilità, per tutte le persone che hanno avuto un lutto, soprattutto in questi due anni, di avere dei colloqui gratuiti con la psicologa del servizio.