Emporio Solidale Caritas

• Home / Emporio Solidale Caritas

Emporio Solidale Caritas

L’Emporio Solidale Caritas intende sostenere le persone e famiglie in difficoltà che si rivolgono ai Centri di Ascolto, accompagnandole in un percorso verso il recupero dell’autonomia. Si tratta di un progetto di rete che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito. Organizzato come un supermercato, offre la possibilità ai beneficiari di scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali. Nel progetto personalizzato condiviso con i volontari del Centro di Ascolto Caritas, viene attribuito un punteggio mensile che, negli scaffali dell’Emporio, si traduce in beni di prima necessità: il “prezzo” di ogni prodotto corrisponde ad una certa quantità di punti.

L’Emporio Solidale viene gestito grazie ai volontari, a persone che si sperimentano in un’esperienza lavorativa con contratti di tirocinio-lavoro come commessi/magazzinieri e a persone con progetti di inclusione socio-economica.

L’Emporio Solidale si configura anche come un’Officina Culturale aperta al quartiere e alla cittadinanza intera per fornire informazioni utili, avere occasioni di incontro e relazioni secondo l’etica della prossimità.

Il servizio è possibile anche grazie al sostegno finanziario dall’Unione Europea rispetto alla fornitura di prodotti alimentari.

Come si accede

Azioni

Sede e orari di apertura