I giovani costituiscono una risorsa importante della società e per questo Caritas se ne prende cura: in loro le comunità respirano la voglia di vivere, la speranza per un mondo più giusto, la generosità del dono.

Di fronte all’odierna perdita di un unico centro di valori, è importante proporre e offrire ai giovani esperienze di servizio e condivisione, che facciano toccare loro con mano situazioni di esclusione sociale e di povertà e che li portino a maturare stili di vita più solidali e consapevoli.

I giovani attivi nella Caritas Diocesana Vicentina partecipano anche a:

• Équipe stili di vita della Diocesi di Vicenza: commissione nata dalla collaborazione con gli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Pastorale Missionaria per interrogarsi e promuovere, a partire dalla Parola, nuovi stili di vita sostenibili e possibili. Visita la pagina Facebook dell’Équipe stili di vita.
  • Nucleo e Grem: tavoli regionali del “Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità (Grem)” e del “Nucleo regionale giovani e servizio civile (Nucleo)” assieme ai colleghi del Triveneto per formarsi, condividere e progettare esperienze di condivisione.

Obiettivi

• Incontrare i giovani, sostenerli, sensibilizzarli e coinvolgerli in esperienze di servizio, anche per favorire l’apertura a stili di vita più solidali e sostenibili

Azioni

• Coinvolgimento ed accompagnamento nelle attività di volontariato ed in esperienze di servizio
  • Iniziative di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie, nei luoghi di aggregazione giovanile e non solo
  • Esperienze estive in Italia e all’estero su temi della prossimità, della legalità, della giustizia sociale e dell’educazione alla mondialità

Sei un giovane volenteroso e hai voglia di fare qualcosa per gli altri?

Vuoi proporre un’esperienza formativa nelle scuole o a gruppi giovanili?

Mostra fotografica “io vivo con stile”

É a disposizione la mostra fotografica realizzata da alcuni giovani volontari per parlare a tutte le persone degli stili di vita attraverso scatti creativi e… “con stile”. Vuoi allestirla nella tua parrocchia, nella tua scuola, nel tuo Comune?

Altre iniziative

Veglia Natalizia 2019 – La Commissione Giovani Caritas e i frati del Convento di Santa Lucia hanno organizzato insieme un momento di preghiera per prepararsi al Natale. Consulta il libretto.